Pulizia ecosostenibile monumenti

I monumenti di grande valore artistico e storico, così come gli edifici architettonici di pregio, spesso "aggrediti" da sporco e vetustà,

 
necessitano di trattamenti di pulizia particolari, che consentano di restituire alle superfici la loro originaria bellezza senza però risultare aggressivi.

ClenArt è specializzata anche nei trattamenti di pulizia monumentale: in particolare, la pulizia dei monumenti rappresenta una delle operazioni più delicate ed impegnative in assoluto e tramite uno speciale macchinario dedicato alla pulitura senza erosioni del supporto, viene asportato solo ciò che è sovrapposto al materiale oggetto della pulizia comprese patine e cromie, evitando ogni forma di abrasione o corrosione che renderebbero maggiormente poroso il materiale e rispettando la superficie.

La pulizia può essere realizzata con un semplice sistema di idrolavaggio nel caso di superfici che non presentano particolari intaccamenti. Questa azione può essere abbinata a trattamenti autopulenti, ottenendo un risultato senza confronti ed una conservazione pressoché permanente della superficie o monumento trattati.